Posizionamento Siti Web

Web Agency SEO per ottimizzare il posizionamento del sito web sui motori di ricerca

Divisione della SERP per i risultati

Posizionamento Siti Web, ovvero, ottimizzare un sito web per i motori di ricerca. Vuol dire  applicare tutte le specifiche in modo corretto cosi da fare in modo che il sito sia gradito sia dai motori di ricerca come Google che gli utenti finali che lo navigano. Un sito web ben posizionato ottiene maggiore visibilità visto che resta in prima  pagina e un miglior ranking, ovvero il posizionamento per parole chiave (es. affitto casa Milano)

Essere in alto serve? Assolutamente fondamentale. Le persone che usano Google o altri motori di ricerca tendono a cliccare maggiormente (ed in molti casi solamente) i risultati in alto nella pagina dei risultati di ricerca e di meno quelli in basso. Se poi parliamo di seconda pagina di risultati, solo il 20% la utilizza. Un buon modo per nascondere cadaveri è quello di posizionarlo in seconda pagina..dicono gli esperti SEO.

Come si ottiene un buon posizionamento? Lo si ottiene agevolando il lavoro degli spider dei motori di ricerca che scansionano tutte le pagine web del tuo sito, ottimizzando la struttura di link interni del sito, creando appunto dei collegamenti tra le varie pagine, migliorando la velocità di caricamento delle pagine, alleggerendo il peso delle immagini, facendo tuning sul server e la qualità dei contenuti testuali che vengono pubblicati sia in termini SEO che proprio di correttezza di contenuti.

Per ottimizzare il posizionamento di un sito web nei motori di ricerca è necessaria una pre-analisi SEO unita ad uno studio delle keywords o parole chiave utilizzate dagli utenti sui motori di ricerca nella nicchia di riferimento. Uno dei passaggi più importanti è creare una lista di parole chiave.

Posizionamento Siti Web Google

Quando si parla di traffico da motori di ricerca  si pensa esclusivamente a Google; in Italia infatti Google detiene un potere di ricerca online compreso tra l’80% e il 90%, di conseguenza è  riferimento ed è definito Search (da ricerca), o organico.

Per questo motivo quando si vuole posizionare un sito web correttamente ci si riferisce al posizionamento su Google,  Bing e Yahoo e gli altri motori di ricerca hanno unafetta di mercato di circa il 10%.

Iniziamo con con l’analisi delle parole chiave

Il segreto di questa prima attività che andremo a fare, è quella di trovare i giusti termini di ricerca al sito web di riferimento: se il sito è debole dovremmo trovare parole chiavi poco competitive, mentre per con un sito già autorevole potremmo permetterci di puntare ad argomenti più complessi e difficili vista la maggiore competizione.

In pratica bisogna trovare un buon compromesso tra volume delle ricerche e concorrenza SEO cosi da capire esattamente la fattibilità e la difficoltà dello sviluppo successivo.

Ad esempio pensare di creare un sito nuovo e posizionarsi con una chiave competitiva come “hotel milano” è molto complicato, a questo livello bisogna scontrarsi con siti più vecchi e quindi maggiormente posizionati, grandi e autorevoli ai quali difficilmente si potrà sottrarre visibilità.

Le tecniche di posizionamento dei siti web nei motori di ricerca sono in continua evoluzione poichè Google affina costantemente i suoi algoritmi (es. Penguin) e le regole del gioco. Non siamo più negli anni ’90 e un cliente che viene da noi e chiede “Voglio essere primo con la parola chiave dentista” non è più realizzabile nel breve e medio termine oltre a non essere efficaci a livello strategico. Oggi il focus è su ricerche geo localizzate dette anche Local e su parole chiave a coda lunga dette anche long tail keywords, ovvero termini di ricerca composti da  3,4 o più parole.

Strategie SEO consolidate

Dal 2012 aiutiamo piccole, medie e grandi aziende a migliorare la visibilità su Google, pianifichiamo strategie SEO che si sviluppano attraverso un’attenta attività di analisi ed ottimizzazione consolidate e prive di rischi da penalizzazioni. Una strategia SEO classica viene così definita:

Analisi preliminari

Questa è una fase fondamentale per poi creare un piano SEO corretto.

I dati che emergono dall’analisi delle parole chiave o keywords, dall’analisi del sito web del cliente comprendendo tutto dal server al codice ai media e dei competitors sono fondamentali per definire le attività SEO e altre strategie per il proprio settore.

Attività SEO On Page

Le Attività SEO On Page sono ottimizzazioni svolte direttamente sul sito web del cliente.

  • Ottimizzazione dei testi in ottica SEO
  • SEO Checklist per le implementazioni del SEO Audit
  • Assistenza penalizzazioni Google

Attività SEO Off Page

Le Attività SEO Off Page sono ottimizzazioni svolte esternamente al sito web del cliente ad esempio in directory locali, social networks e altri siti internet.

  • Article marketing, PR e link building
  • Analisi dei backlink
  • Competitive Content Analysis
  • Local SEO

Siamo una Agenzia SEO dal 2012

Siamo nati come agenzia SEO a Senigallia nel 2010 e da allora non abbiamo mai cambiato il nostro focus aziendale: essere dei professionisti di riferimento nel settore del posizionamento dei siti web. Il Search Marketing è il nostro Business Core, SEO e Strategie digital sono due strategie molto efficaci, in grado di offrire al sito ottimizzato una maggiore visibilità che rimanga nel tempo. I risultati si traducono in un incremento delle richieste di preventivo tramite i vari moduli di contatto o generazione di Lead, maggiore ritorno economico e Brand Awareness.

Gli interventi tecnici che andranno ad agire al miglioramento del posizionamento su Google creano le cosiddette attività di SEO, ovvero Search Engine Optimization. Un’ottimizzazione SEO eseguita alla perfezione implica un lavoro davvero notevole ed estremamente variegato: non basta scrivere nel testo la parole chiave a cui si aspira ed aspettarsi di arrivare in cima. Dietro c’è un lavoro maniacale per tutti i dettagli che spesso vengono lasciati in dietro, per fretta di andare in produzione o per mancanza di competenze.

Aggiornamento costante è il vero mantra per il nostro team di SEO specialist: tutte le ottimizzazioni eseguite sui siti web dei clienti, infatti, sono molto apprezzati dalle tante linee guida che Google mantiene aggiornate giornalmente.

La nostra agenzia SEO opera secondo un approccio moderno ed efficace, che valorizza la visibilità nel motore di ricerca a 360 gradi; non solo visibilità “organica” ma anche Mappa, Listing, Directory, Business Local e molto altro.